Surf bitcoin
La Media art, come il Bitcoin, cerca di gestire le contraddizioni della scarsità digitale limitando l'illimitabile. Nato nel tumulto di un hype tecnologico e di una bolla speculativa, questo volume colloca le promesse del mercato degli NFT in una prospettiva storica che approfondisce e analizza sia gli sviluppi delle tecnologie su cui si fonda, sia il ruolo di certificati e contratti nell'arte contemporanea, sia surf bitcoin vicende del mercato della media art nel corso degli ultimi trent'anni.
Bitcoin che surf bitcoin per un dollaro 0, monete virtuali 7 Settembredi Ugo Bertone 0 A sopresa il presidente Bukele adotta la criptovaluta come moneta nazionale di El Salvador, trasformando lo stato caraibico in una potenziale Tortuga per bucanieri a caccia di opportunità di riciclaggio.
Le agenzie di rating fiutano il rischio. E la popolazione come reagirà?

Altro che valuta pirata. Da ieri il Bitcoin dispone di un passaporto in piena regola.

Già, il Bitcoin non è una moneta per cuori o portafogli deboli: da 10 a 60 mila dollari in pochi mesi, poi di nuovo surf bitcoin e su fino ai 52 mila dollari attuali. Ma questo, dice Bukele, si traduce in tasse e commissioni per milioni di dollari, surf bitcoin rendita a vantaggio di banche e finanziarie a Nord del Rio Grande. Ma surf bitcoin argomenti non convincono più di surf bitcoin le istituzioni finanziarie.

El Salvador, data la protezione offerta dalla legge, rischia di diventare una sorta di Tortuga per i bucanieri a caccia di un porto per riciclare i guadagni illeciti. E le autorità tremano di fronte alla creatività finanziaria che potrebbe scatenarsi grazie alla valigetta diplomatica pur solo virtuale concessa da Bukele o dai suoi imitatori.
Presto infatti anche Cuba potrebbe aprire le porte alla criptovaluta in rotta verso il mare surf bitcoin fu dei corsari.

Ugo Bertone Torinese, classe Collabora con il Foglio, Libero e Arbiter. Potrebbe interessarti anche